Qualche informazione sul blog

Navigando in rete si trova un’immensa ricchezza di fonti per la scuola primaria. Case editrici, autori, insegnanti, blogger producono una grande quantità di materiali a cui si può facilmente attingere per fare un lavoro intelligente, coinvolgente, affascinante con i bambini e le bambine delle nostre classi.

E allora perché un altro blog per la primaria?

La nostra idea non è soltanto quella di predisporre un contenitore ben organizzato di materiali legati alle discipline umanistiche, ma di creare uno spazio dalla parte dei bambini, dove possano trovare anche in autonomia proposte di approfondimento e sperimentazione nel rispetto delle regole di sicurezza che genitori e insegnanti richiedono quando si tratta del mondo web rivolto ai ragazzi.

Al centro della nostra proposta ci sono infatti le letture di approfondimento, cioè testi che possono essere proposti direttamente ai bambini e alle bambine. Presentano infatti contenuti adatti a loro, le immagini sono strettamente collegate all’argomento presentato e utilizzano un linguaggio semplice e scorrevole, da loro facilmente comprensibile senza l’aiuto di un adulto. Grande attenzione viene fatta anche alla selezione dei link esterni che rimandano a siti sicuri.

Ci sono anche numerosi materiali operativi, per lavorare insieme. Si tratta di  schede operative di vario genere, che possono essere presentate ai ragazzi all’interno di un progetto didattico più ampio. Ci sono proposte di classe capovolta (flipped classroom), compiti di realtà, esercizi che possono essere utilizzati come verifica o come compito a casa, suggerimenti per la ricerca e la riflessione, magari in modalità debate.  

Ci sono poi numerose proposte di didattica dirette agli insegnanti. In molti casi si tratta di vere e proprie ‘lezioni guidate’, dove l’insegnante trova suggerimenti di contenuti accompagnati da indicazioni metodologiche  e da precisi suggerimenti  procedurali.

Oltre ai materiali di Storia e di Geografia, largo spazio è stato dato all’Educazione Civica, per aiutare l’insegnante nel compito di educare alla solidarietà e al rispetto per l’ambiente. Vengono via via affrontate molte delle tematiche suggerite dalle indicazioni ministeriali: in particolare, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i siti del Patrimonio dell’Umanità, le Giornate Mondiali e le Ricorrenze Nazionali, l’educazione finanziaria e quella alla Cittadinanza Digitale.

Un’ultima sezione, Ipazia e le altre, è stata ideata partendo dal desiderio di valorizzare il lavoro e le storie delle donne. Molte delle donne raccontate sono grandi figure di insegnanti ed educatrici, altre sono scienziate, altre ancora artiste, scrittrici, attiviste in vari campi del sociale, ecc. Le loro storie sono a volte famose, a volte misconosciute. Ma tutte hanno segnato una fase, piccola o grande, del progresso nella storia di tutta l’umanità.