Come si viveva a Roma durante l’Impero?
È un quesito che in genere riscuote un grande successo tra i bambini. Essi possiedono sull’argomento un bagaglio di informazioni già acquisito, che deriva da film, animazioni, libri specifici sull’argomento, visite a monumenti di epoca romana.
Approfondire in classe queste preconoscenze non è mai molto semplice e richiede spesso molto tempo, proprio perchè ogni bambino ha voglia di raccontare ai compagni e all’insegnante ciò che già sa e come lo ha imparato, confondendo a volte realtà storica e fantasia.
L’esperienza che descriviamo è stata proposta a una classe quinta. Si tratta di un’attività di gruppo che prevede, oltre al lavoro di ricerca e approfondimento, anche un momento di esposizione ai compagni degli elaborati. Di seguito riportiamo lo schema di progettazione.
Indicazioni metodologiche
Tabella delle competenze e delle abilità coinvolte
Suggerimenti operativi
1a fase: organizzare il lavoro – tempo 2 ore
Si tratta della fase forse più impegnativa perchè è il momento in cui si devono scegliere gli argomenti su cui lavorare, formare i gruppi, fornire le indicazioni su come dovrà procedere tutto il percorso.
L’attività parte da una precisa domanda ai bambini su quali aspetti della vita a Roma durante l’impero vorrebbero approfondire. I ragazzi, guidati dall’insegnante, fanno un elenco degli argomenti controllando eventualmente sul libro di testo di non aver tralasciato aspetti interessanti. Quindi si mettono a fuoco gli aspetti che più piacciono alla classe, effettuando una scelta condivisa degli argomenti.
Nella classe coinvolta i ragazzi hanno lavorato sui seguenti temi:
- I soldati e l’esercito romano
- Gli spettacoli
- Le terme
- Le abitazioni
- Il cibo
Si passa poi alla suddivione in gruppi di lavoro. Si lascia ai docenti la libertà di organizzare la classe in base alle singole esigenze.
Nel caso preso in esame è stato scelto il principio della casualità. L’insegnante distribuisce a ciascun bambino un foglietto chiuso, estratto a sorte, su cui è scritto il titolo di un argomento. In questo modo si raggruppano gli alunni che hanno ricevuto il biglietto con lo stesso tema su cui lavorare.
Successivamente l’insegnante spiega la consegna di questo compito. Ogni gruppo deve:
- raccogliere informazioni sul proprio argomento, sintetizzarle e rielaborarle in forma scritta;
- esporle ai compagni con il supporto di disegni realizzati da loro e di video forniti dall’insegnante;
- preparare un questionario finale da sottoporre ai compagni per verificare la chiarezza della loro esposizione e l’attenzione dei compagni.
La fase preparatoria termina con la ricerca a casa e a scuola di materiali da cui ricavare informazioni per i vari approfondimenti. Si lascia una settimana di tempo.
L’insegnante si impegna nella ricerca di video adatti.
2a fase: suddividere i compiti e organizzare i materiali – tempo 1 ora
In questa fase l’insegnante stimola la classe a mettere a fuoco i vari compiti dei componenti del gruppo. Un confronto collettivo porta i ragazzi a mettere in evidenza alcuni punti; per esempio:
- tutti collaborano alla stesura dei testi e alla trasposizione in formato multimediale
- un componente del gruppo realizza i disegni e li fotografa
- due componenti a turno spiegano ai compagni il contenuto del loro lavoro
- un componente si occupa della proiezione alla LIM del video e dei disegni fotografati
- un componente formula le domande finali.
A questo punto si dà il via al lavoro vero e proprio. L’insegnante assegna a ogni gruppo un video e invita i ragazzi a prenderne visione, mentre passa tra i gruppi per organizzare insieme ai bambini i materiali che hanno ottenuto dalla ricerca a casa.
3a fase: organizzare e rielaborare le informazioni – tempo 4 ore, suddivise in due giornate

In questa fase i gruppi lavorano in autonomia. Ricercano le informazioni, le sintetizzazano, le organizzano per il loro elaborato. Intanto i disegnatori si occupano delle illustrazioni e chi deve supportare i compagni con i file multimediali si esercita a turno alla LIM.
4a fase: presentare il lavoro ai compagni – tempo 1 ora

Quando il lavoro di ogni gruppo è completo si passa alla presentazione alla classe. Tutti si sono esercitati a narrare, spiegare, lavorare alla LIM e il risultato è una lezione fatta dai ragazzi stimolando così l’apprendimento collaborativo.
Qui potete scaricare come esempio la presentazione preparata dai ragazzi sulle terme.
Qui, sempre come esempio, il video usato in classe dal gruppo di lavoro sulle terme.